Indiografie

La nostra associazione ha curato l'edizione del libro Indiografie. Saggi e racconti scritti dai nativi del Brasile, pubblicato in Italia dalla casa editrice Costa & Nolan (Milano) e presentato nella primavera del 2007 in varie città e presso varie sedi istituzionali.
Il volume, suddiviso in due sezioni, una saggistica e l’altra narrativa, presenta testi di vario tipo scritti da cinque autori di diverse etnie indigene brasiliane che hanno avuto modo di sviluppare capacità letterarie in seguito alla frequenza di corsi universitari o per esperienze formative personali.
Tale iniziativa editoriale costituisce un tentativo di dare voce e spazio alla nascente esigenza di comunicazione da parte dei nativi del Brasile, una possibilita di esprimere visioni della realtà a noi distanti e di raccontare storie diverse o modi diversi della stessa storia.
Il volume rappresenta la prima raccolta pubblicata in Italia di testi letterari di autori indigeni brasiliani e costituisce una delle prime iniziative del progetto “Pensiero Nativo Contemporaneo” portato avanti dalla nostra associazione, in collaborazione con Il Grupo Atopos, equipe di ricerca della Scuola di Comunicazione e Arte dell’Università di San Paolo (ECA-USP).
Mediante un’analisi di più ampio respiro sull’impatto delle nuove tecnologie comunicative nella società contemporanea, il progetto intende identificare e raccogliere espressioni letterarie, artistiche e audiovisive del mondo indigeno brasiliano, nonché le espressioni native all’interno dei nuovi spazi comunicativi digitali, per promuoverli in un ampio contesto di intermediazione culturale teso a produrre iniziative editoriali, rassegne cinematografiche, mostre, incontri e conferenze sul tema.

Intervista ad uno degli autori indigeni, Olivio Jekupé
Intervista a due autrici indigene, Yakuy Tupinambà e Naine Terena
Lo scrittore Olivio Jekupé alla Fiera Internazionale del Libro di Torino
Olivio Jekupé e Massimo Di Felice intervistati da Radio Alt