Percorsi Ambientali
Il progetto Percorsi Ambientali costituisce una iniziativa nel campo dell’Integrazione Sociale dei portatori di handicap, avvalendosi delle esperienze svolte in passato nel settore e proponendo nuove forme riabilitative e terapeutiche legate alla “percezione sensoriale” nei contesti naturali. Il progetto si basa su escursioni naturalistiche giornaliere nei Parchi della Regione Lazio, aperte a persone con disabilità di tipo fisico e mentale e a persone normodotate, con la presenza di operatori specializzati che accompagnano e animano le escursioni.
Dallo stretto contatto con la Natura scaturiscono nuove forme dello “stare insieme”, riportandoci ad un linguaggio comune che ci rende tutti “diversamente abili”. Il soggetto disabile che avverte il contatto con l’esterno come rischioso, se ne ritrae, fuggendo in una spirale di regressione e dipendenza. Entrare in relazione con il soggetto disabile significa ricercare modalità di comunicazione alternative, dove non esiste niente di assoluto; tutto è relativo e modificabile. Il linguaggio verbale non può più essere il canale di comunicazione dominante. Tutti i tipi di linguaggio concorrono alla strutturazione dinamica e aperta del pensiero.
In questa direzione si muove il tentativo di immergersi nel potere rigenerativo della Natura, ritrovando il fascino dell’ambiente e degli elementi che lo compongono come uno spunto per scoprire i propri spazi interni, sviluppando un'attitudine di lettura e di visione più sottili.
Le escursioni ambientali mirano ad assolvere a diverse funzioni: ludica, socializzante, di riappropriazione dello spazio esterno, di ascolto e contatto delle proprie percezioni. In ogni percorso ci si sofferma sull’ambiente (piante, alberi, rumori) dando particolare importanza a tutti i canali percettivo-sensoriali.