Turismo Responsabile

Il Turismo Responsabile si presenta come una valida alternativa di sviluppo sostenibile, in quanto si basa non solo nella conservazione delle caratteristiche ambientali della zona in cui interviene, ma anche nel miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione che vi risiede. La sua caratteristica principale è infatti il coinvolgimento e la partecipazione effettiva delle comunità locali beneficiarie del turismo, in tutto il processo di sviluppo turistico, garantendo così il mantenimento dei territori e una fonte sostenibile di reddito per le comunità stesse.

In questa prospettiva, l’associazione ZOE onlus intende fornire il supporto tecnico-formativo per lo sviluppo della micro-imprenditoria turistica presso le comunità locali, allo scopo di indirizzare tali comunità verso una gestione autonoma delle risorse storico-culturali e sociali dell’area, mediante l’ideazione di itinerari turistici propri, l’autogestione dell’accoglienza turistica, la valorizzazione dell’associazionismo locale, la presa di coscienza delle capacità turistico-attrattive del proprio territorio.

Il progetto si rivolge alle comunità che abitano il territorio della Mata Atlantica dello Stato di San Paolo (Brasile), un’area che oltre alle evidenti capacità attrattive di carattere naturalistico e storico, è abitata da comunità indigene, comunità di pescatori (caiçaras) e comunità di ex-schiavi afrodiscendenti (quilombos), con un patrimonio tradizionale di notevole interesse. Attraverso iniziative di formazione e di sostegno si è permesso lo sviluppo di micro-imprese locali, che si inseriscono nelle già esistenti realtà associative delle comunità.