Terapia del Mare


La Terapia del Mare per l’Autismo, è un progetto ideato e sviluppato dall’associazione ZOE onlus quale iniziativa per la riabilitazione delle persone autistiche e con disturbi della comunicazione.
Il progetto prevede escursioni ambientali nelle isole dell’Arcipelago Toscano, dove, con l’utilizzo di una imbarcazione a vela, le persone disabili, insieme a persone “normodotate”, possono condividere l’esperienza del gruppo-equipaggio, per abbattere le barriere comunicative che contraddistinguono l’autismo, anche attraverso la scoperta del paesaggio e delle sue risorse.
Le escursioni si svolgono con la collaborazione di assistenti sociali ed esperti con diverse competenze.
Oltre alla navigazione vera e propria, si effettuano escursioni a terra nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, pratiche natatorie di gruppo, osservazione della fauna marina e terrestre, riconoscimento delle piante della vegetazione mediterranea tipica.
Beneficiari del progetto sono i portatori di handicap con sindrome autistica appartenenti alle fasce più giovani o più deboli del tessuto sociale, individuati in collaborazione con alcune cooperative sociali e associazioni specifiche.



Il nostro progetto La Terapia del Mare all'interno del libro Ripartire dalla Sobrietà, a cura di A. Ferrari, S. Giusti, Liguori Editore, 2012

leggi il pdf


Vivere il mare e contemplare il paesaggio marino è per tutti noi un’esperienza fortemente emotiva che riattiva un linguaggio sensoriale comune a tutti gli esseri umani. Questa considerazione è ancor più valida per le persone autistiche, che presentano difficoltà nella comunicazione con l’esterno, e che necessitano di stimoli e linguaggi diversi con cui esprimersi ed essere compresi.
Il mare e il suo ambiente rappresentano, a nostro avviso, un profondo cambiamento percettivo e comunicativo per il disabile, un contesto nuovo in cui gli stimoli provengono dal vento, dal silenzio, dall’imponente presenza dell’acqua, dal costante riequilibro del corpo.