Djemberem

Djemberém è una iniziativa di comunicazione svolta in collaborazione con un gruppo di artisti e musicisti della Guinea Bissau. Il progetto considera la musica come un veicolo educativo per sensibilizzare le persone e offrire momenti di discussione e riflessioni su alcune problematiche legate al continente Africano.
La musica è uno strumento pedagogico di particolare efficacia per comunicare, dialogare e formare la popolazione, uno strumento che fornisce stimoli immediati e diretti. La musica ha la capacità di riunire le persone in un rapporto di interazione profonda. Può coinvolgere gli individui in una significativa esperienza collettiva rendendoli più consapevoli di sé stessi e delle loro responsabilità nei confronti degli altri.
Il valore pedagogico della musica nel contesto africano trova le sue ragioni anche da un punto di vista storico-culturale. Basti pensare al suo ruolo storico nelle lotte di liberazione contro la schiavitù, il colonialismo e l’apartheid.

Audiovisivi e campagne di sensibilizzazione

L’associazione Zoe onlus, in collaborazione con i musicisti Filomeno Lopes e il gruppo musicale "Bumbulum", realizza audiovisivi di supporto al progetto, quali strumenti di sensibilizzazione rivolti ad un pubblico internazionale, sia del contesto africano che di quello europeo. Gli audiovisivi supportano le attività performative del gruppo musicale in occasione di concerti ed eventi, e fungono da materiale didattico-informativo in occasione di dibattiti e conferenze sia in Italia che all'estero.

La scuola di musica in Guinea Bissau

Nel 2013 l’associazione Zoe onlus ha realizzato e inaugurato una scuola di musica nella città di Bissau (Guinea Bissau), volta a favorire l’inclusione sociale delle fasce più giovani della popolazione attraverso l’educazione musicale. Come punto di aggregazione e luogo di cultura e formazione, la scuola vuole offrire ai bambini e agli adolescenti l’opportunità di una crescita armonica in grado di migliorare lo sviluppo culturale della persona e di prospettare sbocchi artistici e professionali sia nell’ambito musicale sia nell’ambito umanitario.